Visita guidata Cuma
Un tuffo nel passato con gli alunni delle classi quarte
del Terzo Circolo Didattico di Sarno
Cuma, Baia e la solfatara di Pozzuoli: questi gli itinerari che il 2 maggio 2014 gli alunni delle classi quarte del Circolo hanno seguito e ammirato insieme alle loro insegnanti, capitanati dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Virginia Villani!!!
Partendo da Cuma, la prima città della Magna Grecia, sono andati indietro nel tempo: dagli antichi Greci ai Romani, la storia, le loro origini. Quindi tra il verde del Parco archeologico di questa antica città hanno potuto ammirare due famosi templi, quello dedicato al dio Apollo e quello situato nella parte più alta dell’Acropoli, in onore di Giove.
L’escursione ha avuto il suo prosieguo in un viaggio alla scoperta delle ville, dei mosaici e dei reperti romani della Città imperiale di Baia, luogo privilegiato per la villeggiatura degli imperatori romani che in questa città costruirono ville e magnifici stabilimenti termali, sprofondati nel mare circa 2000 anni fa, a causa del bradisismo.
Con stupore, ammirazione e curiosità i bambini hanno potuto osservare tutto questo, stando comodamente seduti sotto il livello del mare, grazie a un battello dalla carena di vetri che ha consentito loro di ammirare questo grande Museo sommerso, patrimonio dell’umanità.
L’ultima tappa dell’itinerario è stata la Solfatara di Pozzuoli, cratere di un antico vulcano allo stato quiescente, nota per le sue fumarole che rendono il paesaggio alquanto suggestivo e surreale, tipico di un paesaggio lunare.