Viaggio di istruzione 2014
Viaggio d’istruzione
A.S. 2013/2014
Cascata delle Marmore/Terni – Rimini
Nei giorni 12, 13 e 14 maggio 2014, gli alunni delle classi quinte del Circolo hanno partecipato al viaggio d’istruzione il cui itinerario è stato il seguente: Cascate delle Marmore (Terni), Rimini, Parco Oltremare (Riccione), Castello di Gradara (PU) e Italia in miniatura (Viserba – Rimini).
Il viaggio d’istruzione si è rivelato un successo sia sul piano didattico che sul piano comportamentale: gli alunni sono stati molto responsabili ed educati all’interno dell’albergo e durante le varie visite alle località turististe; hanno stabilito tra di loro una buona relazione e intrecciato rapporti positivi anche con compagni di altri plessi; hanno mostrato un vivo e costante interesse per tutte le località visitate.
La visita alle Cascate delle Marmore è stata molto emozionante; i nostri alunni sono rimasti incantati dalla potenza delle acque e dalla bellezza dell’ambiente circostante.
Il Parco Oltremare di Riccione è stata una vera sorpresa, con la laguna per delfini più bella e più grande d’Europa, lo spettacolo dei rapaci e la visita alla foresta pluviale dove gli alunni hanno fatto un incontro davvero speciale: il coccodrillo.
L’incantevole scenario medioevale del borgo di Gradara e la visita al castello, che fece da cornice alla storia d’amore tra Paolo e Francesca, ha suscitato negli alunni grande interesse verso il passato e verso le tante opere d’arte presenti nel castello.
Infine i nostri ragazzi hanno percorso tutta l’Italia dalla Sicilia alla Valle D’Aosta e visto i maggiori monumenti italiani durante la visita all’Italia in miniatura (Viserba).
Sempre a Viserba gli alunni si sono divertiti tantissimo con le varie attrazioni del parco tematico: la patente di guida, la piccola Venezia, i tronchi e la monorotaia panoramica.
Il viaggio è stato sicuramente un’esperienza formativa sia sul piano personale che sociale.