Anno Scolastico 2010/2011
Il progetto ‘Scuola Sicura’ per l’anno scolastico 2010-2011 è stato presentato nella sede della Prefettura di Salernolo scorso mese di novembre. L’iniziativa, realizzata d’intesa con l’Ufficio scolastico provinciale, si avvale della collaborazione delle istituzioni locali che operano in diversi settori della protezione civile ed, in particolare, del Comando provinciale dei Vigili del fuoco, del Corpo Forestale dello Stato, delle Aziende sanitarie locali e del Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana.
Al progetto, che prevede lo svolgimento di alcuni incontri formativi delle scolaresche delle classi quinte con gli esperti della protezione civile, hanno partecipato i Dirigenti Scolastici degli otto istituti scolastici della provincia interessati, tra cui anche il Terzo Circolo di Sarno. Il fine del progetto è di insegnare ai bambini a difendersi dai rischi in caso di calamità e pertanto durante il corso vengono date agli alunni tutte le nozioni utili di comportamento in caso di emergenza, a scuola ed in casa, in modo tale da prepararli ad una eventuale evacuazione finale.
Le attività previste sono articolate in tre incontri, suddivisi in tre giornate di due ore ciascuno, durante le quali gli alunni incontrano esperti del settore che illustrano vengono proiettati lucidi e filmati appositamente preparati.
Questo il calendario di incontri per la nostra scuola
• 17 gennaio 2011 Progetto “Scuola Sicura” – incontro con il Corpo forestale dello Stato
• 19 gennaio 2011 Progetto “Scuola Sicura” – incontro con i medici dell’ASL di Salerno e la CRI
• 21 gennaio 2011 Progetto “Scuola Sicura” – incontro con il Corpo dei Vigili del Fuoco
Le scuole potranno inoltre chiedere di effettuare visite guidate presso le sale operative ed essere assistiti nella predisposizione di piani di emergenza e di evacuazione degli edifici scolastici in relazione ai diversi rischi.
–| DISEGNI BAMBINI |–