Psicomotricità 2014-2015
PROGETTO DI PSICOMOTRICITA’
“BENESSERE E MOVIMENTO”
Nel corso dell’anno scolastico 2014/2015, il nostro Circolo ha realizzato un progetto di attività motoria in orario extracurricolare dal titolo “Benessere e movimento” che ha coinvolto gli alunni della scuola primaria delle classi terze del plesso Borgo e delle classi terza e quarta del plesso Foce. Il progetto si fonda sul principio che l’educazione ad una corretta attività corporea rappresenta un elemento fondamentale della crescita psico-fisica dei più piccoli, così come uno strumento primario per la tutela della salute dei giovani. Una regolare attività fisica, infatti, abbinata ad una corretta alimentazione e a sane abitudini di vita concorre a migliorare lo stato di benessere psico-fisico degli alunni. Da ciò deriva la scelta di valorizzare e potenziare l’attività motoria e sportiva nel contesto dell’educazione globale della persona, quale finalità principale della nostra scuola primaria.
L’intero progetto ha avuto la durata di 20 ore, da Marzo a Maggio, con un incontro, a cadenza settimanale, di due ore. Esso si è articolato in tre fasi: nella prima fase i bambini, suddivisi in gruppi eterogenei, hanno potuto esprimersi con spontaneità e creatività nei gesti e nei movimenti; nella seconda fase essi dovevano gestire il proprio corpo in relazione allo spazio e al tempo dato, nel rispetto delle regole e dell’avversario: i giochi di squadra hanno potenziato l’attenzione, l’autostima e l’autocontrollo. La fase finale ha dato spazio al linguaggio del corpo: comunicare, attraverso gesti e movimenti, emozioni e sentimenti.
Le varie attività proposte, a cui i bambini hanno partecipato in maniera costante e con entusiasmo crescente, si sono svolte in spazi appositamente destinati alla pratica sportiva come il campetto all’aperto di recente costruzione, situato all’interno della scuola. Il progetto si è concluso con una manifestazione finale al Palazzetto dello Sport di Sarno.