Progetto teatro Borgo
Progetto teatro
“Napule era…Napule è
Nel corso dell’anno scolastico 2014-2015 il nostro Circolo ha realizzato un percorso teatrale in orario extracurriculare dal titolo “Napule era…Napule è” che ha coinvolto gli alunni delle classi 5^A-5^B-5^C del plesso Borgo. Essi sono stati seguiti dalle insegnanti Casanova Nobile, Prisco Marialuisa, Ragosta Maria con la collaborazione di un esperto di teatro, il maestro Elio Sorrentino. L’intero Progetto ha avuto la durata di 20 ore, da Marzo a Maggio, con un incontro, a cadenza settimanale, di 2 ore. Il Progetto teatro ha avuto come obiettivi generali l’acquisizione di competenze rispetto al “sapere”, al “saper fare” e al “sapere essere”, la socializzazione, il potenziamento dell’autostima, la scoperta del gruppo come luogo di valorizzazione della personalità di ciascuno. L’approccio metodologico ha utilizzato tutti i tipi di linguaggio: verbali e non verbali.
Il corso si è articolato in 2 fasi. In una prima fase propedeutica, gli alunni sono stati guidati a prendere coscienza dello spazio fisico e mentale nel quale muoversi attraverso giochi di conoscenza di ambienti, di spazi e socializzazione. In particolare si è cercato di mettere in luce la capacità di relazionarsi, di raccontarsi e di muoversi. Nella seconda fase si è dato forma al testo teatrale attraverso la lettura del copione, l’assegnazione delle parti, la memorizzazione delle stesse da parte dei singoli alunni e l’interpretazione. Il tema conduttore del testo è stato il rispetto dell’ambiente attraverso la sensibilizzazione verso la raccolta differenziata dei rifiuti.
Anche la ricaduta sulle attività curricolari è stata positiva. Infatti si sono riscontrati dei progressi relativi all’ autostima, all’approfondimento lessicale, alla lettura, alla produzione orale e scritta, alla capacità di ascolto, di concentrazione e di memoria.