Navigazione veloce
Istituto Comprensivo Sarno Episcopio > Progetto teatro plesso Foce classi IV, V a.s. 2015 2016

Progetto teatro plesso Foce classi IV, V a.s. 2015 2016

PROGETTO DI ANIMAZIONE TEATRALE

PLESSO FOCE

CLASSI QUARTA E QUINTA

A.S. 2015/2016

Il progetto ha coinvolto le classi quarta e quinta del plesso Foce ed è stato articolato in 12 incontri settimanali di 2 ore, da marzo ad aprile, per un totale di 24 ore. Ai bambini sono state proposte metodologie teatrali in forma ludica, esercizi fisici e vocali per l’arte teatrale, lavoro sullo e nello spazio. Il percorso, che non ha previsto protagonismi, ha indagato la conoscenza del sé e condotto i bambini ad esplorare le proprie capacità fisiche, creative e di concentrazione. E’ stato altresì un lavoro di gruppo che ha rimesso in discussione le dinamiche della classe e i bambini hanno potuto sperimentare cosa significa essere responsabili del proprio agire, cosa significa l’ascolto dei compagni e il valore di essere individui in un gruppo. Lo spettacolo è stato un momento importante che ha segnato l’arrivo e la chiusura di un percorso pedagogico divertente ma anche impegnativo. Rendere i bambini protagonisti, soggetti attivi e partecipi alla realizzazione di un progetto condiviso accresce l’autonomia, mantiene alta la motivazione, stimola la ricerca e l’auto apprendimento. Se poi questo progetto è la costruzione di un evento teatrale, che mette in gioco la sensibilità, l’affettività e il linguaggio del corpo, la spinta a lavorare insieme e usare tutte le proprie capacità e competenze diventa potentissima.  Il suo fine ultimo non è stato quello di formare attori, bensì quello di stimolare ed accrescere in primo luogo le potenzialità creative ed espressive dell’individuo. Nel corso del laboratorio si sono visti notevoli cambiamenti non solo nel modo di recitare, parlare, farsi capire, ma anche nella fiducia acquisita nei propri mezzi espressivi conseguita con tanto lavoro ed impegno. Pensiamo che ogni esperienza sia la chiave di volta per altre sempre più interessanti nel processo così affascinante, arduo e complesso di costruzione della conoscenza negli alunni e della professionalità nei docenti.