Navigazione veloce
Istituto Comprensivo Sarno Episcopio > Progetto Musica a.s. 2015/2016

Progetto Musica a.s. 2015/2016

    Progetto Musica

  Anno scolastico 2015-2016

La necessità rilevante del progetto di musica è quella di attivare percorsi significativi nella pratica del linguaggio musicale, al fine di consentire agli alunni la loro realizzazione culturale e intellettiva. L’esperienza musicale si realizza sia nella pratica dell’ascolto che in quella del fare musica, evidenziando le relazioni esistenti tra il linguaggio sonoro e gli altri  linguaggi. Attraverso un approccio di tipo fattivo e creativo, i bambini saranno portati a rendersi conto che è possibile ascoltare e comunicare anche attraverso il linguaggio musicale. Il laboratorio musicale è attivato in tutte le classi della scuola primaria durante l’intero anno scolastico e si svolge in orario curricolare. Tale progetto è finalizzato a diffondere la cultura musicale attraverso esperienze pratiche di esecuzione con la voce e strumenti musicali quali il flauto dolce, la melodica e lo strumentario Orff.

In particolare il progetto si propone i seguenti obiettivi:

  • utilizzare la musica come mediatore di emozioni, come strumento per la collaborazione e la cooperazione con gli altri;
  • stimolare la socializzazione, la disponibilità e la collaborazione (rispettare i tempi comuni e le esigenze del gruppo, scoprire il valore della solidarietà e dell’amicizia);
  • Saper riconoscere sentimenti e stati d’animo;
  • motivare gli alunni ad ascoltare, riconoscere, esplorare, riflettere, razionalizzare le proprie emozioni, utilizzando la musica come espressione di sé e come comunicazione;
  • sviluppare la memoria musicale;
  • Acquisire una buona alfabetizzazione musicale di base (note, valori, pause, caratteri del suono, punto, legatura, chiave di violino notazione musicale);
  • Utilizzare i diversi linguaggi musicali;
  • Riprodurre i suoni (voce, percussioni, strumenti melodici
  • Esprimersi attraverso l’utilizzo di strumenti melodici, ritmici e della propria voce mettendo in pratica ciò che si è appreso a livello teorico;
  • Eseguire brani ritmici e melodici in formazioni d‘insieme attraverso l’utilizzo del canto e/o di strumenti, imparando il rispetto e l’importanza del proprio ruolo assegnato all’interno di un contesto di gruppo.