Progetto Lettura classe III plesso Foce
Progetto Lettura classe III plesso Foce
a.s. 2015 2016
Il Progetto Lettura ha coinvolto gli alunni della classe III del plesso Foce ed è stato articolato in 12 incontri settimanali di 2 ore, da marzo a maggio per un totale di 24 ore. La finalità educativa primaria del progetto è stata quella di far scaturire negli alunni un maggior amore per il libro e la lettura intesa non come mera attività meccanica ma come gioco divertente e coinvolgente. Attraverso l’ascolto e la lettura di storie fantastiche, infatti, si è cercato di attivare e sviluppare la capacità di immaginazione e di identificazione dei bambini nonché la riflessione e il ragionamento per trovare soluzioni a situazioni problematiche. Le varie attività svolte hanno dato a ciascun alunno la possibilità di arricchire il proprio bagaglio linguistico ed emotivo, di affinare la capacità di espressione, di sviluppare maggiormente la fiducia in sé e l’autostima, di riflettere sui comportamenti nei rapporti sociali che scaturiscono dall’azione dei personaggi.
La fiaba analizzata in modo particolare è stata: “Biancaneve e i sette nani”. Dopo la lettura è stato dato ampio spazio alla conversazione guidata al fine di individuare gli elementi principali della fiaba. Si è passati poi, attraverso l’attività di drammatizzazione, alla “lettura interpretata” del testo. Calarsi nel vivo delle vicende, scegliere i ruoli, interpretare situazioni e personaggi costituisce un’ attività piacevole ed entusiasmante che disinibisce i bambini, facilita l’accettazione di altri punti di vista, migliora la capacità comunicativa ed espressiva. Gli alunni si sono poi cimentati nella produzione di descrizioni dei personaggi e hanno ricostruito la trama della fiaba, rielaborandola con disegni accompagnati da didascalie e fumetti, divertendosi con la realizzazione di filastrocche, acrostici, mesostici, ect. Durante lo svolgimento delle attività proposte i bambini hanno avuto modo di lavorare in gruppo, sperimentando così occasioni di collaborazione e di aiuto reciproco.
Dalla lettura e dall’analisi del testo è scaturita, inoltre, la riflessione su alcuni temi quale la solidarietà, il rispetto per sé e per gli altri nonché sui sentimenti positivi e negativi presenti nella fiaba. Tutti gli alunni hanno partecipato al progetto con entusiasmo e assiduità, mostrando interesse e curiosità per le attività. Hanno evidenziato una maggior consapevolezza delle regole che stanno alla base della vita di gruppo e una maggior autonomia operativa. Sono migliorati, inoltre, i tempi di attenzione e la capacità di analisi e di espressione linguistica e iconografica. La ricaduta sul curricolo, quindi, è stata evidente sia sul piano delle relazioni sociali che su quello dell’apprendimento. Il percorso si è concluso con la produzione di un libro di sintesi del testo scelto, costruito e rinarrato con didascalie illustrate da ciascun alunno.