Navigazione veloce
Istituto Comprensivo Sarno Episcopio > Progetto Lettura classe III plesso Foce

Progetto Lettura classe III plesso Foce

Progetto Lettura classe III plesso Foce

a.s. 2015 2016

Il Progetto Lettura ha coinvolto gli alunni della classe III del plesso Foce ed è stato articolato in 12 incontri settimanali di 2 ore, da marzo a maggio per un totale di 24  ore. La finalità educativa primaria del progetto è stata quella di far scaturire negli alunni un maggior amore per il libro e la lettura intesa non come mera attività meccanica ma come gioco divertente e coinvolgente. Attraverso l’ascolto e la lettura di storie fantastiche, infatti, si è cercato di attivare e sviluppare la capacità di immaginazione e di identificazione dei bambini nonché la riflessione e il ragionamento per trovare soluzioni a situazioni problematiche. Le varie attività svolte hanno dato a ciascun alunno la possibilità di arricchire il proprio bagaglio linguistico ed emotivo, di affinare la capacità di espressione, di sviluppare maggiormente la fiducia in sé e l’autostima, di riflettere sui comportamenti nei rapporti sociali che scaturiscono dall’azione dei personaggi.

La fiaba analizzata in modo particolare è stata: “Biancaneve e i sette nani”. Dopo la lettura è stato dato ampio spazio alla conversazione guidata al fine di individuare gli elementi principali della fiaba. Si è passati poi, attraverso l’attività di drammatizzazione, alla “lettura interpretata” del testo. Calarsi nel vivo delle vicende, scegliere i ruoli, interpretare situazioni e personaggi costituisce un’ attività piacevole ed entusiasmante che disinibisce i bambini, facilita l’accettazione di altri punti di vista, migliora la capacità comunicativa ed espressiva. Gli alunni si sono poi cimentati nella produzione di descrizioni dei personaggi e hanno ricostruito la trama della fiaba, rielaborandola con disegni accompagnati da didascalie e fumetti, divertendosi con la realizzazione di filastrocche, acrostici, mesostici, ect. Durante lo svolgimento delle attività proposte i bambini hanno avuto modo di lavorare in gruppo, sperimentando così occasioni di collaborazione e di aiuto reciproco.

Dalla lettura e dall’analisi del testo è scaturita, inoltre, la riflessione su alcuni temi quale la solidarietà, il rispetto per sé e per gli altri nonché sui sentimenti positivi e negativi presenti nella fiaba. Tutti gli alunni hanno partecipato al progetto con entusiasmo e assiduità, mostrando interesse e curiosità per le attività. Hanno evidenziato una maggior consapevolezza delle regole che stanno alla base della vita di gruppo e una maggior autonomia operativa. Sono migliorati, inoltre, i tempi di attenzione e la capacità di analisi e di espressione linguistica e iconografica. La ricaduta sul curricolo, quindi, è stata evidente sia sul piano delle relazioni sociali che su quello dell’apprendimento. Il percorso si è concluso con la produzione di un libro di sintesi del testo scelto, costruito e rinarrato con didascalie illustrate da ciascun alunno.