P infanzia via ticino
Progetto extracurricolare Scuola dell’Infanzia Via Ticino
È iniziato il progetto extracurricolare, “C’era una volta…”, per i bambini di quattro e cinque anni della Scuola dell’Infanzia del Circolo .
Nel plesso di Via Ticino ai bambini è stata raccontata una fiaba attraverso la metodologia della “lettura animata”, cioè del racconto recitato e rappresentato attraverso oggetti: le parole della fiaba diventano cose vere.
La lettura della prima parte della fiaba “C’era una volta tanto tempo fa, in un angolo sperduto del nostro pianeta, un castello dove viveva un re e una regina molto triste: tutte le strade del regno erano sommerse da montagne di rifiuti…” si è svolta con l’ausilio di una piccola scenografia, di canzoni e piccoli strumenti realizzati con materiale riciclato.
Le attività fin qui realizzate sono state finalizzate a stimolare i bambini all’ascolto e, al contempo, a sensibilizzarli in modo divertente alla raccolta differenziata: si è cercato di far capire loro che, per il buon esito di questa pratica, anch’essi hanno un ruolo importante a casa, a scuola e negli altri luoghi che frequentano.
I bambini e le insegnanti desiderano ringraziare di cuore quanti si sono adoperati per la realizzazione del progetto e colgono l’occasione per porgere alla Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Virginia Villani, e a tutte le famiglie i più sentiti auguri di Buona Pasqua.