Libriamoci 2022
Le parole cambiano il mondo
Nell’ambito della nona edizione della campagna “Libriamoci” promossa dal MIUR attraverso il Centro per il libro e la lettura, dal 13 novembre 2022 il nostro Istituto ha organizzato numerose attività per promuovere la passione della lettura e il suo valore culturale e formativo. L’iniziativa coinvolgerà tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado dell’istituto e proseguirà nel corso di tutto l’anno scolastico.
Gli studenti saranno guidati in un percorso didattico-creativo sul tema della Gentilezza, a cui è dedicata la giornata del 13 novembre. Attraverso momenti di lettura, ideati e organizzati in seno all’iniziativa LIBRIAMOCI, rifletteranno su alcuni punti del Manifesto della comunicazione non ostile, sull’utilizzo di un lessico comunicativo “gentile” e saranno coinvolti in dibattiti durante i quali verranno espresse opinioni e condivise esperienze.
In una fase successiva saranno impegnati nella produzione di cartelloni con disegni, slogan, poesie, racconti afferenti al tema della gentilezza e alla comunicazione più eticamente corretta e consapevole, animati dal motto “Si può cambiare Il mondo, una parola alla volta”!
L’obiettivo sarà quello di diffondere il piacere della lettura tra i bambini e i ragazzi e di sottolinearne l’utilità per la crescita sociale e personale, favorendo la collaborazione tra pari e il recupero di comportamenti corretti e “gentili“ nella vita scolastica e in altri contesti.