Navigazione veloce

Libriamoci 2020

Libriamoci 2020: Every one has a story

 

Nell’ambito della settima edizione della campagna “Libriamoci” promossa dal MIUR attraverso il Centro per il libro e la lettura dall’ 16 al 20 novembre 2020, il nostro Istituto ha organizzato numerose attività in DID per promuovere la passione della lettura, il suo valore culturale e formativo affinché tutti diventino  “Positivi alla lettura!”.

In un anno in cui l’aggettivo “positivo” ha, purtroppo, assunto connotati contrari al suo significato, l’invito è quello di mettere in risalto , oggi come non mai, l’importanza dei grandi benefici derivanti dalla pratica del leggere.

Due i filoni i scelti:

1. “Contagiati dalle storie”. L’obiettivo è quello di far  conoscere   agli allievi storie che, seppur vissute nel passato o in un improbabile futuro, possano infondere in loro speranza, speranza che di tutto quello oggi vissuto possa restare, al più presto, solo un brutto ricordo!                                          

Il percorso coinvolge gli alunni di Scuola Primaria e Secondaria di I grado, secondo una proposta bibliografica adatta alle diverse fasce d’età dei piccoli “lettori/ascoltatori” coinvolti.

2. “Contagiati dalla gentilezza” il cui obiettivo è quello di far capire agli alunni quanto importante sia questo valore, e sotto quanti aspetti: inclusione, solidarietà e accoglienza.

Il percorso coinvolge tutte le sezioni di Scuola dell’Infanzia e alcune classi di Scuola Primaria.

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia, per l’intera settimana, leggeranno ai bambini storie attinenti al filone tematico “Contagiati dalla gentilezza”.

Testi scelti:

  • Le 6 storie della gentilezza (Sara Agostini) –
  • Il manuale dei bambini gentili (di P.Dessanti) –
  • Manuale di buone maniere per bambini e bambine (Giusi Quarenghi)
  • Si può (Giusi Quarenghi) –
  • La vecchietta del pianterreno (Charlotte Belliere e Ian De Haes) –
  • Sai perché sono gentile? (Trace Maroney)

 

SCUOLA PRIMARIA

Gli insegnanti dei plessi della Scuola Primaria leggeranno dal 16 al 20 novembre 2020 testi attinenti ai filoni tematici Contagiati dalle storie” e  “Contagiati dalla gentilezza”.

In particolare:

  • dal 16 al 20.11.2020 – classi prime e seconde dell’Istituto: lettura di brevi favole e filastrocche di Gianni Rodari tratte da “Fiabe lungo un sorriso”; “Le favole a rovescio”;   “I viaggi di Giovannino Perdigiorno”;
  • 16/ 18/ 20.11.2020 – classi terze dei plessi Borgo ed Episcopio: lettura e illustrazione di fiabe tratte da Enciclopedia della fiaba –  Editori riuniti.
  • dal 16 al 20 .11.2020 – classi terze dei plessi Foce e Masseria della Corte: lettura della fiaba “Il brutto anatroccolo” di Andersen con produzione di disegni con didascalie.
  • dal 16 al 20.11.2020 – classi quarte dell’Istituto: lettura dei capitoli 20 e 21 del racconto  “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry   con la realizzazione di un lapbook;
  • 16/ 18/ 20.11.2020 – classi quinte dell’Istituto: lettura dei capitoli 10-11-12 del testo “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry con la realizzazione di un minibook.

 

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 

I docenti della scuola secondaria di I grado, seguendo il loro regolare orario di servizio, si trasformeranno, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, tanto in uditori, quanto in lettori di testi attinenti al filone tematico Contagiati dalle storie”

I giorni dedicati alle attività saranno i seguenti:

  • 16 novembre 2020 – CLASSE 1^A: brani tratti dal libro Autori vari ”Cara Italia”- Medusa Editore”;
  • 17 novembre 2020 – CLASSI 2^A – 2^B: brani tratti dal libro J.Kelly “L’evoluzione di Capurnia” -Salari Editore;
  • 18 novembre 2020 – CLASSI 3^A -3^B: brani tratti dal libro Bradbury “Fahrenheit 451” Mondadori Editore.