Navigazione veloce

Libriamoci 2019

 

Nell’ambito della sesta edizione della campagna “Libriamoci” promossa dal MIUR attraverso il Centro per il libro e la lettura dall’ 11 al 16 novembre 2019, il nostro Istituto ha organizzato numerose attività per promuovere la passione della lettura e il suo valore culturale e formativo. Gli insegnanti  leggeranno, all’interno della propria sezione e della propria classe o in spazi aperti,  testi ad alta voce  per  educare i bambini all’ascolto, attivando competenze emotive e relazionali che favoriscano la loro piena partecipazione. Le attività saranno organizzate in modo che  l’ascolto non sia vissuto come un obbligo, ma come un momento di  piacere; attraverso il gioco prima e la narrazione di storie lette poi, saranno guidati alla  comprensione dei testi, a fare ipotesi sullo sviluppo della storia, a provare emozioni, a immedesimarsi nei personaggi e a manipolare  le storie lette. 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori
Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia, per l’intera settimana, leggeranno   ai bambini le favole di Gianni Rodari consapevoli che l’ascolto di storie arricchisce il vocabolario e accelera la maturazione del linguaggio, la competenza comunicativa e quella intellettiva.

Testi scelti:

G. Rodari “Alice Cascherina” 
G. Rodari “Fiabe lunghe un sorriso
G. Rodari “Le favole di Esopino

 

SCUOLA PRIMARIA

Noi salveremo il pianeta”- “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori”“La finestra sul mondo: perché leggere i giornali”
Gli insegnanti dei plessi della Scuola Primaria leggeranno dall’11 al 15 novembre 2019 testi attinenti ai tre filoni proposti.
Nel Plesso  Foce  il giorno 11 novembre 2019 si svolgerà un Laboratorio di Lettura con la lettrice Laura Romano in cui verranno letti testi attinenti al filone “Noi salveremo il pianeta”.
Nei plessi  Masseria della Corte ed  Episcopio, le insegnanti leggeranno testi attinenti al filone “La finestra sul mondo: perché leggere i giornali”.

Nel plesso Borgo le insegnanti delle varie classi leggeranno, dall’11 al 14 novembre 2019, testi attinenti ai filoni “Noi salveremo il pianeta” e “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori”.   Venerdì 15 novembre 2019 gli alunni delle classi quinte si proporranno come lettori di poesie e di favole di G. Rodari per i bambini delle classi prime nell’ Auditorium del plesso.

Testi scelti:

  • Fulvia Degl’Innocenti “Una tartaruga extralarge” 
  • Elisa Prati “Tre sirene e un pirata” 
  • Francesco Matteuzzi “Il giornalino di Luca
  • Lisi-Piccinini-Senigagliesi  “Sguardo sul mondo”
  • Matilde Guastafierro “Che bello un mondo diritto”                                                            
  • Maria  Zirna  “Tutte le favole di Fedro”
  • Fulvia Degl’Innocenti “Greta e le altre. Un Pianeta da salvare”
  • G. Rodari  “Favole al telefono”
  • G. Rodari  “La grammatica della fantasia”
  • G. Rodari  “Il pianeta degli alberi di Natale”
  • G. Rodari  “Il libro degli errori” 
  • G. Rodari  “Il libro degli errori”

 

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 

“Noi salveremo il pianeta”
Gli insegnanti e gli alunni della Scuola Secondaria di I grado in continuità con la classe quinta della scuola Primaria, nei giorni 11-12-13 novembre 2019, leggeranno, sia nelle stesse aule di appartenenza, sia negli spazi aperti in modalità Circle Time, testi attinenti al filone “Noi salveremo il pianeta”.

   Testi scelti:

  • Luca Mercalli, Uffa che caldo! Come sarà il clima del futuro? E come possiamo limitare i danni?,Mondadori Electa, 2018
  • Greta Thunberg, Svante Thunberg, Beata Ernman, La nostra casa è in fiamme. La nostra battaglia contro il cambiamento climatico, Mondadori, 2019
  • Letture tratte da “Focus Junior”

Il giorno 14 novembre 2019 -1^-2^-3^ora classi chiuse; 4^- 5^- 6^ classi aperte: gli insegnanti della scuola secondaria di I grado leggeranno brani dal testo di Valentina Giannella, Il mio nome è Greta. Il manifesto di una nuova nazione, quella verde, quella dei ragazzi di tutto il mondo. Seguiranno discussione e  produzione di una pagina Facebook.