Navigazione veloce
Istituto Comprensivo Sarno Episcopio > I valori scendono in campo

I valori scendono in campo

 A.S. 2013/2014

Manifestazione finale “I valori scendono in campo”         

Il 21 maggio 2014 gli alunni delle classi quarte del plesso di Borgo hanno partecipato, nello stadio di Cava de’ Tirreni, alla manifestazione finale del progetto “I valori scendono in campo”.     La manifestazione è iniziata con l’inno nazionale cantato da tutti gli alunni presenti.                                                                            L’atmosfera è stata piena di colori e di allegria. Insieme agli alunni di altri circoli didattici della nostra provincia, i nostri ragazzi si sono divertiti moltissimo cimentandosi in tante attività di gioco, sotto la supervisione degli istruttori di calcio e degli insegnanti.                        I lavori esposti sul campo hanno dimostrato come gli alunni hanno acquisito attraverso il calcio i valori sani dello sport. E’ stata una giornata veramente divertente e formativa.

A. S. 2013/2014

Anche quest’anno il nostro Circolo didattico aderisce al progetto:    “I Valori Scendono in Campo”.

È un percorso formativo che unisce e valorizza tante e differenziate attività. Un’iniziativa che anche nel 2014 coinvolgerà 100 città italiane, portando nelle scuole primarie le regole e i valori del calcio, per promuovere l’identità sportiva e culturale di questa nazione.      Al termine del percorso didattico le classi partecipanti dovranno realizzare dei lavori sulle regole e sui valori del calcio da presentare poi nella manifestazione finale.

Anche nell’edizione 2014 il gioco “I Valorosi”, uno strumento di supporto per imparare divertendosi, è parte integrante del progetto e verrà consegnato alle scuole aderenti insieme al materiale sportivo.

Il 21 maggio, in ognuna delle 100 città, verrà organizzata una festa finale, alla quale parteciperanno, “come ospiti di riguardo”, tutti gli alunni e gli insegnanti che hanno preso parte al progetto. Saranno organizzate mostre dei lavori, giochi e attività di animazione.

 

A.S. 2012/2013

Per il terzo anno consecutivo prende il via il progetto “I VALORI SCENDONO IN CAMPO”, un percorso formativo che unisce, valorizza e raccorda tante e differenziate attività.
Iniziativa che coinvolge tutte le province italiane, porta nei circoli didattici di grandi e piccole località, i miti, le regole e i valori del calcio, per promuovere l’identità sportiva e culturale di questa nazione. Contro ogni violenza, alla riscoperta di una passione sportiva che può unire e divenire esempio per le generazioni future.

L’iniziativa diretta agli alunni delle classi quarte del plesso Borgo, nato da un accordo tra il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC ed il MIUR, è mirata a veicolare non la disciplina sportiva in sé ma i valori che alla stessa sono sottesi e che si trovano nelle unità didattiche preparate e nei sussidi audio–visivi consegnati a ciascun istituto iscritto.
Ogni tematica si pone finalità interdisciplinari che spaziano dall’educazione alla cittadinanza, all’alimentazione, alla salute attraverso le specifiche esperienze ludiche.
Al termine delle attività nel mese di maggio, verrà poi organizzata una manifestazione conclusiva con l’obiettivo di far incontrare i ragazzi partecipanti al progetto in una giornata di gioco e condivisione.

Leggi l’articolo su Facebook

!!!!! Grande evento!!!!! Cava dei Tirreni 25/05/2011
Gli alunni delle classi quarte di Borgo hanno partecipato alla manifestazione finale del progetto “ I valori scendono in campo” allo stadio Simonetta Lamberti” di Cava dei Tirreni.
Alla presenza del presidente provinciale della FIGC gli alunni hanno mostrato i lavori prodotti e abbellito lo stadio con cartelloni colorati e con tabelle sui valori del calcio in particolare e dello sport in generale. Il presidente si è complimentato con i nostri alunni per i lavori svolti e ha dato inizio ai giochi.
I nostri ragazzi sono stati impegnati in una serie di giochi con la palla divertendosi in modo semplice e sicuro. Ad ogni postazione di gioco un incaricato ha spiegato gli esercizi da compiere e tutti gli alunni si sono alternati nel superare un ostacolo, nel tirare in porta, nel saltare un birillo. È stata veramente un’esperienza entusiasmante vedere centinaia di bambini giocare tutti in insieme in armonia e serenità.
Bisogna proprio dirlo oggi i valori sono scesi in campo!!!!