Navigazione veloce
Istituto Comprensivo Sarno Episcopio > Giornata dell’Ecosostenibilità e Rifiuti Zero

Giornata dell’Ecosostenibilità e Rifiuti Zero

“Giornata dell’Ecosostenibilità e Rifiuti Zero”

Martedì  7 dicembre 2016 presso l’IPSSEOA “Domenico Rea” di Nocera Inferiore si è tenuta la “Giornata dell’Ecosostenibilità e Rifiuti Zero”, tappa conclusiva del Tour Campano Rifiuti Zero 2016, organizzata dall’Associazione Impatto Ecosostenibile Zero Waste Campania in collaborazione con il 3° Circolo Didattico di Sarno. La giornata è stata articolata in due parti: la prima parte è stata dedicata agli studenti delle scuole del territorio,  che hanno presentato le loro buone pratiche e le esperienze realizzate; la seconda parte è stata riservata alle Amministrazioni comunali.

Dopo i saluti e l’accoglienza degli alunni da parte della prof.ssa Anna Califano,  Dirigente Scolastico dell’I.P.S.S.E.O.A. “D. Rea” di Nocera Inferiore, ha preso la parola la prof.ssa Virginia Villani, Dirigente scolastico del 3° Circolo Didattico di Sarno e Referente per i Rapporti con le Scuole dell’Associazione Impatto Ecosostenibile Zero Waste Campania, che ha introdotto con passione le tematiche e gli ospiti della mattinata dedicata alle scuole dell’Agro. Emiddio Esposito, Presidente dell’Associazione, ha presentato il Tour Campania Rifiuti Zero 2016; lo spettacolare Pino Apicella, Fondatore dell’Associazione, ha coinvolto e divertito tutti i ragazzi con la presentazione dei 10 Passi Rifiuti Zero e, a conclusione della prima parte della Giornata, Antonino Esposito, Referente Zero Waste Italy, ha tenuto magistralmente un Work shop “Alberghi a Rifiuti Zero” con gli alunni dell’Istituto alberghiero.

La mattinata è terminata con la Eco-Merenda, pane lievitato 48 ore e olio extravergine di oliva. L’attenzione dei ragazzi e la partecipazione dei docenti e dei Dirigenti hanno fatto sì che si prendesse, per il prossimo anno, l’impegno di celebrare non la Giornata bensì la Settimana dell’Ecosostenibilità e Rifiuti Zero: il Pianeta è di tutti e solo con l’impegno di ciascuno riusciremo a proteggerlo per donarlo alle nuove generazioni!

Nella seconda parte della Giornata, riservata ai Comuni, i relatori hanno parlato delle buone pratiche da porre in essere e del modello di riciclo adottato nei Comuni campani.