Navigazione veloce
Istituto Comprensivo Sarno Episcopio > Concorso: “La scuola adotta un monumento” ed. 2017

Concorso: “La scuola adotta un monumento” ed. 2017

          Concorso “Adotta un Monumento” ed. 2017

“Biblioteche e archivi”

La classe 5^ del plesso Masseria della Corte del  3° Circolo Didattico di Sarno è  stata l’unica classe di scuola primaria  in Campania a meritare il podio con l’adozione di “Biblioteche e archivi”. Il ‘viaggio’ intrapreso ha permesso agli alunni di sperimentare le infinite possibilità che una biblioteca offre.  Attraverso la lettura dei documenti storici custoditi negli archivi, i bambini  hanno preso coscienza  dell’identità storica e civile della loro comunità. L’adozione di  “Biblioteche e archivi” origina dalla consapevolezza che non è più sufficiente conservare il patrimonio e preservarlo alle future generazioni ma è importante farlo conoscere, visitare, apprezzare e comprendere nel suo valore più profondo, perché quanto dice un libro, un dipinto o un documento sul nostro passato è elemento indispensabile per una sana e ricca crescita culturale e civile. 

Il lavoro  è stato premiato perché si è contraddistinto per la qualità dei prodotti realizzati, l’originalità del monumento adottato  e il coinvolgimento dei partecipanti.  

Gli alunni, accompagnati dal Dirigente Scolastico, la prof.ssa Virginia Villani, e dalla docente referente  Rosanna Savino, ritireranno la medaglia  durante la cerimonia di premiazione  che avrà luogo nel Palazzo Reale di Napoli il 07 novembre 2017. 

Di seguito il video realizzato dagli alunni e la short list delle Scuole Primarie  vincitrici.

Short list