Navigazione veloce

ALPEGA 19 04 2016

 

FATTORIA DIDATTICA ALPEGA

Martedì 19 aprile 2016 gli alunni delle classi prime dei plessi di Borgo, Masseria della Corte e Via Ticino si sono recati presso la Fattoria didattica Alpega, in località Foce di Sarno. Ad accompagnarli c’erano il Dirigente scolastico, Prof.ssa Virginia Villani, e le rispettive insegnanti. Tutti hanno trascorso una giornata molto entusiasmante, letteralmente bucolica, a contatto diretto con la natura.

Per cominciare hanno degustato una ricca colazione, a base di yogurt, frutta, latte e dolci caserecci. Dopo questo delizioso momento rifocillante, è stata la volta dei laboratori e dei percorsi guidati dal personale addetto e specializzato. I nostri allievi  hanno osservato le varie fasi di realizzazione del “compost”, piantato la lattuga, preso confidenza con le varie erbe aromatiche usate in cucina, annusandole e toccandole.

A seguire hanno visitato, a bordo di un trattore, l’orto e le varie zone verdi destinate a: cavalli, galline e galli, oche e anatre, caprette e tartarughe. Gustoso è stato anche il pranzo, gradito all’unanimità. Dopo aver realizzato i loro manufatti con rafia e pannolenci, i bambini hanno salutato la fattoria con una succulenta merenda. Che spettacolo i colori e i profumi della natura!