Alfabetizzazione Motoria Scuola Primaria
Progetto pilota nazionale
M.I.U.R. – C.O.N.I. – P.C.M.
“Alfabetizzazione motoria Scuola Primaria”
(Prot. n. 7995 Roma 15.12.2010)
Anche nella nostra Scuola partirà il progetto di Alfabetizzazione Motoria per gli alunni della Scuola Primaria. L’iniziativa si inserisce nel corpus attuativo della riforma scolastica e nasce da una collaborazione tra M.I.U.R. – C.O.N.I. e Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’apporto del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico. Il progetto pilota partirà dal mese di febbraio e si concluderà al termine dell’anno scolastico in corso in tutte le Regioni italiane. Verranno coinvolti più di 1.000 plessi di scuola primaria e due sezioni per ciascuno di essi, dalla prima alla quinta classe, per un totale di alunni partecipanti stimabile in circa 250.000, compresi gli studenti disabili. I destinatari dell’iniziativa saranno gli alunni di età compresa tra i 6 e i 10 anni, intervallo di età ritenuto “decisivo” per acquisire una buona capacità motoria.
Tra le diverse scuole selezionate anche il Terzo Circolo di Sarno che, nel corso degli ultimi anni, si è sempre distinto per la particolare attenzione avuta nel progettare itinerari formativi atti a valorizzare e potenziare l’attività motoria, fisica e sportiva.
Il progetto, che persegue obiettivi di apprendimento saldamente radicati nelle Indicazioni Nazionali per la scuola primaria, è stato inserito nel P.O.F. 2010/2011 dietro approvazione del Collegio Docenti. Le attività saranno svolte in orario obbligatorio e i docenti curriculari saranno affiancati da due esperti di scienze motorie il prof. Giuseppe Carrotta e il prof. Gerardo Angrisani. Il Progetto Pilota sarà monitorato costantemente da esperti, scelti dal Miur e dal CONI, che verificheranno passo a passo le ricadute concrete dell’iniziativa sul benessere degli alunni e l’efficacia didattica del lavoro svolto dagli insegnanti.