Progetto infanzia “Balli, canti e sapori popolari”-Sodano 2015 2016
Progetto Infanzia: Balli e canti popolari
Plesso Sodano
“Balli, canti e sapori popolari“
A.S. 2015-2016
Il progetto extracurriculare “Balli, canti e sapori popolari“, realizzato dalle insegnanti Lucia Paolella, Iervolino Brigida, Maria Rita Pagliarulo con la collaborazione dell’esperto esterno, il maestro di ballo Nicola Vastola, ha coinvolto i bambini di 5 anni della scuola dell’Infanzia del Plesso Sodano ed è stato articolato in dieci incontri settimanali della durata complessiva di 30 ore.
Il percorso formativo ha avuto come obiettivo prioritario quello di far conoscere le nostre tradizioni, le usanze sociali e gastronomiche locali, rivalutando così la nostra storia locale. L’obiettivo prioritario del percorso formativo è stato quello di sostenere e guidare i bambini verso una più approfondita conoscenza della “loro storia” al fine di fornire loro un ulteriore strumento di formazione e di costruzione della propria identità personale e sociale.
Durante gli incontri agli alunni sono state proposte attività legate al loro vissuto; con l’aiuto dell’esperto esterno i bambini sono stati stimolati a muoversi seguendo il ritmo, a sperimentare nuovi schemi posturali e motori, a controllare l’esecuzione dei gesti e a interagire con i compagni nei movimenti. A conclusione del progetto, si sono cimentati in tarantelle dal sapore campano, mettendo in scena una manifestazione finale che ha riscosso il meritato successo.